PATRICK TUTTOFUOCO | PREMIO MATTEO OLIVERO
QUARTIERE, SALUZZO, ITALIA
Patrick Tuttofuoco ha vinto la quarantacinquesima edizione del Premio Matteo Olivero. Con le sue opere fatte di luci, superfici specchianti e neon colorati, Tuttofuoco inventa dialoghi con il pubblico e con lo spazio che riflettono la radice dinamica e corale della sua ricerca artistica. Le sue opere esprimono uno stato di felice immersione nella realtà intesa come un organismo vivente, positivo, fonte di energia.
Promosso dalla Fondazione Amleto Bertoni, dal Comune di Saluzzo e Esperienza srl il premio affida a un’artista selezionato da una giuria la realizzazione di un’installazione che troverà collocazione permanente in uno spazio della Città di Saluzzo. L’opera di Patrick Tuttofuco posizionata nel Quartiere, ex Caserma Mario Musso, andrà ad arricchire l’offerta di arte contemporanea di Saluzzo.
Dal 2018, con la Direzione Artistica di Stefano Raimondi, il Premio Matteo Olivero invita artisti nazionali e internazionali a realizzare delle installazioni nei luoghi più significativi della città, costruendo nel tempo un percorso culturale e turistico in continua espansione.
