NEWS

-

SIMONE BERTI | QUADRI COME LUOGHI
A CURA DI DAVIDE FERRI
PALAZZO OLDOFREDI TADINI BOTTI, TORRE PALLAVICINA (BG)
24 SETTEBRE - 29 OTTOBRE 2023

In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, apre al pubblico Quadri come luoghi, a cura di Davide Ferri, in collaborazione con Barbara Meneghel e con il coordinamento di Miral Rivalta. La mostra include il lavoro di 23 artisti ed è strutturata in cinque spazi, diversi per storia e caratteristiche e non usualmente destinati alle mostre d’arte, configurando un itinerario in alcune esperienze della pittura italiana.

Il progetto si sviluppa attorno al dialogo tra le opere e la specificità degli spazi nei quali sono esposte e a una serie di suggestioni sottese all’idea di “quadro come luogo” oppure di “quadro in quanto luogo”, a cominciare dalla sua aderenza al paesaggio (dunque sotteso dall’inevitabile spinta verso il genere) e dal dipinto come racconto di un luogo.

In mostra due opere pittoriche di Simone Berti nella suggestiva cornice di Palazzo Oldofredi Tadini Botti a Torre Pallavicina (BG) che ritraggono insieme forme ibride tra umano e naturale, animale e meccanico. I fusti degli alberi sono mostrati nella loro muscolarità. Visti da vicino e praticamente mai per intero, questi alberi sono dipinti che hanno la forza scultorea di una colonna, la dimensione spaziale di una architettura.

image: Simone Berti, Untitled, mixed media on canvas, 240 x 190 cm

Simone Berti, Utitled, 2023